spettacoli in produzione

storia di un cantastorie

Omaggio a Ciccio Busacca, il più grande cantastorie siciliano del '900, con la sua storia, la riproposizione delle sue sue cantate più significative, le immagini del documentario RAI "il giullare in esilio".

 

www.youtube.com/watch?v=HKXNssIK_l0

 


miti e riti

Si tratta di una produzione della compagnia presentata alle manifestazioni storiche 2014; un viaggio tra i rituali di fertilità antichi e i miti arcaici legati al fuoco, attraverso acrobatiche danze su trampoli e spettacolari coreografie di fuoco, il tutto su musiche antiche e atmosfere medievali.

storia miti e migranti di sicilia

Si tratta di un cunto musicato, in siciliano e italiano, intervallato e arricchito da una serie di quadri spettacolari, con l'uso di trampoleria acrobatica e maquine sceniche. Il racconto, che attraversa millenni di storia della Sicilia tra mito e storie degli uomini, si snoda lungo il filo rosso della migrazione, dai migranti che arrivarono a quelli che partirono, da quelli che rimasero a lungo a quelli che non sono mai arrivati.

Lo spettacolo nasce da una ricerca etnomusicologica attenta agli spunti colti ed a quelli popolari, che vuole rappresentare un viaggio nella natura, nelle credenze, nei miti e nei suoni della Sicilia, attraverso la varietà di apporti culturali stratificatisi nei secoli, in quest'isola, vero crocevia di popoli e culture unico al mondo.

 

www.youtube.com/watch?v=QiMvx2CUVF0

microcosmo suite

Il mondo degli insetti e le meravigliose metamorfosi della natura al centro di questa rielaborazione del progetto coreografico che il compianto Wendell Wells curò con la compagnia nel 1999; uno spettacolo poetico e suggestivo a base di azioni acrobatiche su trampoli ed effetti spettacolari.

 

www.youtube.com/watch?v=jW3Y8Eu6POY

incubi e sogni di Kepler

La vita di Johannes Kepler, matematico imperiale, primo astronomo dell'età moderna, costretto a difendere la madre Katharina, vecchia fattucchiera di villaggio, dall'accusa di stregoneria; i sogni dello scienziato che scrutava i movimenti dei pianeti, scoprendone per primo le orbite ellittiche si scontrano con l'incubo del rogo che attende sua madre. Dall'oscurità dell'inquisizione alla luce della conoscenza tra geometriche coreografie di fuoco e spettacolari acrobazie su trampoli.